Strategie di web marketing e branding aziendale

25 Maggio 2016

La scuola del futuro: insegnamento 3.0

by Matteo Magaldi / News / tecnologia

L’insegnamento sta finalmente cambiando: metodologie e tecnologie della scuola del futuro.

La concezione classica dell’insegnamento, che vede schierati in una virtuale battaglia da un lato gli studenti e dall’altro i professori, sta cambiando anche in Italia. La digitalizzazione va a braccetto con l’interattività. Ciò porta a forme di apprendimento coinvolgenti per i “nativi digitali”, ragazzi e ragazze che si muovono con disinvoltura nei meandri della multimedialità.

Insegnamento 3.0: la scuola del futuroUn esempio virtuoso del territorio bolognese è rappresentato dalle Scuole Guercino di Bologna, che hanno dato vita all’Istituto Comprensivo 9. Lavagne interattive multimediali, touchscreen, stampanti 3D e tablet rivestono qui un ruolo fondamentale non solo di insegnamento e apprendimento, ma paradossalmente anche di confronto e stimolo reciproco tra gli studenti.

L’Istituto Comprensivo 9 di Bologna rappresenta uno spazio didattico all’avanguardia, nato grazie alla lungimiranza di dirigenti e professori, desiderosi di dare sempre qualcosa di più ai loro studenti, ma anche di imparare. Imparare si, perché qui bisogna mantenersi sempre aggiornati su tecnologie e trend.

 

Matteo Magaldi

Digital Marketing Specialist – Partner fondatore di WebCreAttivo

Profili: FacebookLinkedinSnapchat

Blog

Tags: